domenica 11 luglio 2010

VIABILITA’ DI BELLARIA: UNO SPIRAGLIO SI E’ RIAPERTO

Le numerose segnalazioni di cittadini, che hanno espresso dissenso sulla scellerata possibilità di aprire le via Dalla Chiesa per favorire l’accesso al nascente centro commerciale lungo la Paullese, giunte al Sindaco di Peschiera, hanno fatto sì che quest’ultimo ci ripensasse. L’invito ai cittadini, contenuto nel volantino di S&A e PRC-FDS, di scrivere al Sindaco ha infatti avuto un grande successo. Il Sig. Falletta ha inviato una lettera a tutti gli abitanti di Bellaria, dichiarando di voler “riportare il problema alla Giunta, riaprendone la discussione per valutare e trovare eventuali alternative”. E’ un piccolo passo, visto che il disastro del centro commerciale è ormai inevitabile, ma quanto meno dimostra che i cittadini, quando pensano, partecipano e reagiscono, hanno ancora voce in capitolo. Dobbiamo riconoscere all’attuale Sindaco questa volontà di dialogo. Ci auguriamo che il ripensamento sia davvero dovuto alla reazione degli abitanti della frazione, e non ai mutuanti equilibri politico-urbanistici: nella zona adiacente a via Giusti la giunta Tabacchi aveva previsto l’insediamento di due palazzine che, nel progetto della giunta attuale sarebbero state soppiantate dal passaggio della strada verso il centro commerciale. Di recente Tabacchi è uscito dal PD, e strizza l’occhio alla maggioranza…

Ci auguriamo altresì che i cittadini si ricordino di chi ha sollevato il problema, in totale coerenza con quanto da sempre affermato e portato avanti nei fatti e nei comportamenti: Società & Ambiente, PRC e Federazione della Sinistra hanno sempre avuto la stessa posizione sul centro commerciale e su un’idea di viabilità funzionale al transito e non agli interessi di parte. Ma non ci basta più che ci diciate che siamo bravi!

Grande successo contro la privatizzazione dell"acqua

OLTRE 1.000 FIRME RACCOLTE NELLA SOLA PESCHIERA BORROMEO.
Ne sono state già raccolte più di un milione in tutta Italia. Al di la' delle più rosee aspettative anche il risultato del comitato del sud est Milano che ha raccolto oltre 1500 firme di cui più di mille solo a Peschiera Borromeo. Nonostante l'assordante silenzio dei mezzi di informazione di massa, la cittadinanza ha dimostrato grande attenzione a questo tema.
L'acqua è e deve rimanere un bene pubblico, questo i cittadini lo hanno capito e i numeri lo dimostrano.
Un successo dovuto anche alla trasversalità delle forze in campo che per una volta hanno lasciato a casa le proprie bandiere. Sono infatti confluite in un unico comitato locale che ha aderito al forum nazionale dell'acqua.
Il comitato ringrazia tutti quelli che hanno firmato, tutti i cittadini, volontari e militanti che hanno donato disinteressatamente il proprio tempo per i banchetti di raccolta firme e si augura che il Partito Democratico aderisca al più presto, poiché è l'unica forza del centrosinistra peschierese a non averlo ancora fatto.
Il compito del comitato non termina qua, esso si pone ora l'obbiettivo di tenere alta l'attenzione sul tema dell'acqua pubblica, di raggiungere il quorum il giorno del referendum e contestualmente di fare pressione nei confronti delle istituzioni locali.
Per aderire o contattare il comitato scrivete a: malfo81@yahoo.it oppure beaparodi@gmail.com
Il comitato acqua pubblica sud-est Milano.