domenica 5 settembre 2010
Numero 21 - Soluzione al quiz
Foto 1: vi piacerebbe abitare nella zona urbanizzata più contestata degli ultimi anni di Peschiera Borromeo? Bene venite alle porte San Bovio! Qui lunghe battaglie si sono infrante contro il muro... del cimitero.
Foto 2: ci sono zone d'Italia dove grandi palazzoni come "vele" vengono abbattuti, ma qui a Peschiera le costruiscono e le pubblicizzano come se fossero nelle vicinanze di prossime fermate della metropolitana.
Foto 4: fiore all'occhiello della Peschiera Borromeo del futuro è per ora un cantiere con un elevato tasso di incidenti (anche mortali). Nel futuro tecnologico c'è un triste presente.
Quindi la riposta era la "numero 3", perché si tratta di un cantiere della metropolitana. Chissà se mai tra i tanti cantieri che ci circondano vedremo uno di questi? Non ci resta che metterci in coda sulla Paullese e sperare.
venerdì 3 settembre 2010
Società&Ambiente numero 21
In questo numero troverete:
- editoriale: Carthago delenda est
- Come vi piaciamo?
- Pantigliate dèjà vu?
- Frankenstein's Bellaria
- il signor Mario e il PGT
- Paullo: stop alla politica!
- Perché l'acqua pubblica
- Mediglia: gassificatore sì o no?
- Quiz
- Chi ha il pane...
- Un ricordo di Giovanni Pesce
pagina 1-4
pagina 2-3
Buona lettura!
domenica 11 luglio 2010
VIABILITA’ DI BELLARIA: UNO SPIRAGLIO SI E’ RIAPERTO
Le numerose segnalazioni di cittadini, che hanno espresso dissenso sulla scellerata possibilità di aprire le via Dalla Chiesa per favorire l’accesso al nascente centro commerciale lungo la Paullese, giunte al Sindaco di Peschiera, hanno fatto sì che quest’ultimo ci ripensasse. L’invito ai cittadini, contenuto nel volantino di S&A e PRC-FDS, di scrivere al Sindaco ha infatti avuto un grande successo. Il Sig. Falletta ha inviato una lettera a tutti gli abitanti di Bellaria, dichiarando di voler “riportare il problema alla Giunta, riaprendone la discussione per valutare e trovare eventuali alternative”. E’ un piccolo passo, visto che il disastro del centro commerciale è ormai inevitabile, ma quanto meno dimostra che i cittadini, quando pensano, partecipano e reagiscono, hanno ancora voce in capitolo. Dobbiamo riconoscere all’attuale Sindaco questa volontà di dialogo. Ci auguriamo che il ripensamento sia davvero dovuto alla reazione degli abitanti della frazione, e non ai mutuanti equilibri politico-urbanistici: nella zona adiacente a via Giusti la giunta Tabacchi aveva previsto l’insediamento di due palazzine che, nel progetto della giunta attuale sarebbero state soppiantate dal passaggio della strada verso il centro commerciale. Di recente Tabacchi è uscito dal PD, e strizza l’occhio alla maggioranza…
Ci auguriamo altresì che i cittadini si ricordino di chi ha sollevato il problema, in totale coerenza con quanto da sempre affermato e portato avanti nei fatti e nei comportamenti: Società & Ambiente, PRC e Federazione della Sinistra hanno sempre avuto la stessa posizione sul centro commerciale e su un’idea di viabilità funzionale al transito e non agli interessi di parte. Ma non ci basta più che ci diciate che siamo bravi!
Grande successo contro la privatizzazione dell"acqua
venerdì 25 giugno 2010
AL PEGGIO NON C’È FINE!
Proposta dalla Giunta la nuova viabilità di Bellaria
La maggioranza guidata dal Sindaco Falletta ha deciso la “nuova viabilità” di Bellaria: la via Dalla Chiesa verrà aperta, prolungata e congiunta con una rotonda alla via Giusti e alla strada comunale della Bellaria!
Che il Centro Commerciale lungo la Paullese sarebbe stato un disastro per la città e per la frazione lo abbiamo detto molto chiaro: questo è il bel regalo lasciatoci dalla giunta Tabacchi! Il cantiere avanza ed è realtà, ma al peggio pare non esserci fine!
A peggiorare la situazione creata del centro commerciale ci si mettono Pdl e Lega (allora contraria al centro): mettono a repentaglio la tranquillità e la sicurezza (con tanto di Assessorato deputato!) della frazione, portando il traffico in mezzo alle case, noncuranti delle richieste degli abitanti.
Il mantenimento della chiusura di via Dalla Chiesa era l’unica cosa che come comitati, associazioni e forze politiche (tra cui anche la Lega Nord) avevamo ottenuto nella campagna contro il centro commerciale.
Ora perdiamo anche quella!
Tra centro commerciale, apertura di via Dalla Chiesa e nuovo insediamento vicino alla Mapei, per muoverci da Bellaria dovremo volare… mentre il valore delle case crollerà!
Inviate una mail di protesta e dissenso a segreteriasindaco@comune.peschieraborromeo.mi.it e per conoscenza a societa-ambiente@email.it, per manifestare la vostra contrarietà ed il mancato rispetto degli accordi.
lunedì 24 maggio 2010
5 x 20
Ci sarà una cena, musica, parole... e tanto altro!
Occorre prenotare al numero 3480161051 oppure all'indirizzo email societa-ambiente@email.it entro il 28 Maggio.
Vi aspettiamo!
Soluzione al quiz!
Quella nella foto è l'arcata con l'anno di fondazione della Cascina Sargenti. Potrete ammirarla a Bettola vicino al Centro Polifunzionale. Non confondetela però con l'altra cascina vicino al Parco della Pace, che invece si chiama....?
Società & Ambiente numero 20
In questo numero:
- Editoriali: 5 anni di S&A
- Scoop: avevamo ragione!
- Acqua pubblica senza "se" e senza "S.p.A."
- Sport: a che punto siamo?
- Mani sulla SP 15 Mirazzano-Vimodrone
- Grazie: altrettanto!
- MM3: bugie altitonanti!
- Quiz: quanto conosci Peschiera?
- Lettere a S&A
Scarica parte 1 e parte 2
lunedì 3 maggio 2010
L'acqua non si vende. Senza se e senza S.P.A.
Società & Ambiente ha aderito al comitato Acqua Sud-Est Milano (Peschiera, Paullo, Pantigliate, Mediglia).
Le adesioni sono aperte, a titolo personale o di organizzazione.
Per informazioni puoi scriverci via mail (societa-ambiente@email.it), oppure entrare nel sito ufficiale del comitato (www.acquabenecomune.org).
sabato 24 aprile 2010
venerdì 26 marzo 2010
venerdì 12 marzo 2010
Emergenza Lambro
Scarica qui:
Società & Ambiente numero 19
In questo numero troverete:
- Il nostro territorio sotto attacco
- Intervista a Sergio Facchini
- Va' pensiero
- Il paese normale
- La nostra vita sulla Paullese
- Poesia di S. Pusceddu
- Lettere a S&A
Il numero è anche scaricabile qui: fronte e retro
mercoledì 17 febbraio 2010
L'Assessore Bruschi nel PDL...
Tra l'altro, insieme a noi, è stata l'altra lista che ha contenuto le spese di campagna elettorale, pur facendo una propaganda molto visibile e spontanea (a proposito stiamo ancora aspettando dal comune il resoconto delle spese di tutte le liste, vero signori del Comune?).
Ma, si sa, il carro del vincitore è sempre più allettante e, sebbene il maggioritario in Italia sia ancora lontano da venire, alla fine ci si rifugia sempre nella casa più grande e più popolata...per lo meno in politica funziona così, purtroppo. In effetti è difficile rimanere indipendenti all'interno di una giunta, ci vuole tanto coraggio e convinzione.
Chissà dove andranno a rifugiarsi le persone che hanno partecipato al progetto "Peschiera nel cuore", che pure avevano un'estrazione non di centro-destra...dovranno trovarsi un'ennesima collocazione, oppure staranno in letargo fino alle prossime elezioni?
Peccato, un'altra occasione persa a Peschiera, per distinguersi dall'omologazione, e per dare piccoli segni di cambiamento.